MILANO CARRELLI

UN KNOW-HOW IMPORTANTE, UNA CRESCITA COSTANTE

La storia di Milano Carrelli è la storia professionale del suo fondatore, Ivano Santo, e dei suoi validi collaboratori che, nel tempo, hanno costantemente apportato esperienza, know-how e innovazione. Già nel lontano 1984, Ivano Santo muove i primi passi nel settore della logistica, ricoprendo ruoli tecnici e commerciali in società leader come la tedesca Still. L’anno della svolta è il 1997, quando Ivano decide di capitalizzare il suo bagaglio lavorativo e umano per fondare la Milano Carrelli, specializzata in macchine per la movimentazione delle merci nei magazzini. La commercializzazione dei carrelli per magazzino, nuovi e usati, è stata ed è il primo core business. Da subito, è stato attivato anche il noleggio. La crescita aziendale è stata segnata fin dall’inizio dall’inserimento dei servizi di manutenzione e riparazioni carrelli, che hanno garantito una maggior fidelizzazione della clientela.

Dal 2008 Milano Carrelli è diventata dealer Toyota, marchio leader dei mezzi di movimentazione a livello mondiale. Questo ingresso ha consentito un ulteriore miglioramento dei servizi erogati grazie anche alle certificazioni interne richieste di Toyota (ASEC). Grazie alla capitalizzazione di nuove opportunità, l’azienda ha iniziato quindi a guardare ad altre soluzioni per la logistica, promuovendo inizialmente la fornitura di flotte carrelli per piattaforme distributive, per approdare alla formazione ed ai progetti completi di magazzini.

L’ingresso infine in Intralog, datato 2021, ha sancito un deciso ampliamento dell’offerta legata alla logistica e soprattutto, l’ingresso nella parte più avanzata della gestione dei magazzini, ovvero l’intralogistica: un orizzonte nuovo che parla di carrelli automatici, di software di gestione, di sensori per la sicurezza, di robotica e tutto ciò che nasce in ottica fabbrica automatizzata 4.0. Giorno dopo giorno, passo dopo passo, Milano Carrelli è diventata l’azienda sulla quale il cliente può contare per una consulenza a 360° nella gestione del suo magazzino, con la possibilità di essere guidato dalla progettazione alla consegna dei locali, completi di ogni attrezzatura, analogica e digitale.

MILANO CARRELLI – COMPETENZA ITALIANA, ORGANIZZAZIONE GIAPPONESE

Diventare concessionari Toyota non è facile. Il percorso è lungo e occorre mantenere sempre un elevato, uniforme standard di qualità ed efficienza. Milano Carrelli ha sposato i principi della casa giapponese rispettandone il sistema produttivo (TPS) per migliorare le performance, l’organizzazione, l’affidabilità. Offrendo un servizio di assistenza veloce, adatto alle esigenze dei clienti che operano in un mercato sempre più competitivo. Dove non basta avere macchine solide e produttive ma serve anche il consiglio esperto di un consulente che conosce a fondo il settore e sa consigliare la soluzione migliore al costo migliore. Toyota Material Handling Italia ci ha assegnato l’ambita certificazione ASEC (After Sales Service Evaluation & Certification) che contraddistingue le concessionarie eccellenti sotto il profilo del servizio tecnico garantito al cliente, sia con l’officina interna che con gli interventi esterni.Un ulteriore impegno verso miglioramento continuo.

TOYOTA WAY

I 5 principi fondativi dell’operare Toyota,
condivisi a tutti i livelli.

Team unito, mentalità vincente
Milano Carrelli oggi vanta 37 collaboratori, così suddivisi:

– Direzione e amministrazione, team di 5 persone
– Vendita e noleggio, team di 6 persone
– Servizio Assistenza tecnica, team di 26 persone di cui 5 tecnici interni e 15 tecnici esterni

Crediamo negli esseri umani
Per vocazione e DNA, l’azienda ha sempre voluto trasmettere, al suo interno e al suo esterno, dei valori fondamentali che travalicano il solo aspetto lavorativo:

Umanità:
collaboratori, clienti e fornitori sono persone uniche, che meritano ascolto e rispetto.

Credibilità:
siamo ciò che facciamo, e ci teniamo sempre a portare a termine il nostro lavoro.

Professionalità:
per noi vuol dire, semplicemente, lavorare bene, con passione, precisione e serietà.

Esperienza:
l’azienda è cresciuta con ognuno di noi, e strada facendo il bagaglio è diventato importante.

Dinamismo:
nati con le macchine per la movimentazione, oggi parliamo di automazione e connettività.

Disponibilità:
per i nostri clienti ci siamo stati, ci siamo e ci saremo sempre. Ognuno di loro è una nostra priorità.

GENCHI GENBUTSU:
“andare alla fonte” delle cose per prendere giuste decisioni.

KAIZEN:
“migliorare continuamente” i processi di lavoro, non accontentarsi dello status quo.

CHALLENGE:
accettare le sfide per crescere sia come individuo sia come organizzazione.

TEAMWORK:
il lavoro di squadra e la collaborazione tra individui migliora le performance.

RESPECT:
rispettare e capire gli altri migliora i rapporti e crea fiducia.