BATTERIE TRADIZIONALI AL PIOMBO-ACIDO

Batterie tradizionali al piombo-acido: ricarica regolare, a costi contenuti

Fra le principali soluzioni esistenti le batterie tradizionali al piombo-acido sono la soluzione energetica economicamente più vantaggiosa.
Le batterie al piombo-acido, infatti, consentono circa 1.500 cicli di carica, il momento ideale per la ricarica è quando la carica residua è del 20%.

Molte aziende offrono soluzioni enegetiche per carrelli elevatori. Non è sufficiente, tuttavia, trovare il giusto voltaggio per comprendere quale sia la batteria più adatta a determinate necessità.

Bisogna valutare pro e contro, parametri come costo e capienza, differenti modalità di ricarica e l’ormai sottile differenza fra le proposte dei vari marchi.

Per quanto sembri una decisione semplice, infatti, esiste un sorprendente livello di specificità legato alla scelta delle batterie.

I pro ed i contro delle batterie al piombo-acido

Le batterie al piombo-acido sono la soluzione energetica economicamente più vantaggiosa, ma richiedono una manutenzione regolare per mantenerle in condizioni ottimali. Le batterie al piombo-acido necessitano di un locale ricarica specifico e separato e sono necessarie dalle 8 alle 12 ore per una ricarica completa. È inoltre necessario rabboccare regolarmente l’acqua della batteria. Il momento ideale per la ricarica è quando la carica residua della batteria è del 20 %.

Batterie al piombo-acido: come funzionano

Le batterie tradizionali al piombo-acido rappresentano la tecnologia standard per le soluzioni di batterie industriali.

Ogni cella all’ interno della batteria è costituita da tappi alternati di diossido di piombo e piombo proso, sommersi da una soluzione acida elettrolita, la quale produce uno squilibrio di elettroni tra i due tipi di tappi. Questo squilibrio produce il voltaggio.

I vantaggi delle batterie tradizionali al piombo-acido

Le batterie tradizionali al piombo-acido sono particolarmente adatte per processi logistici semplici, con principi di economia circolare.

  • Economicamente vantaggiose
  • 98% riciclabili
  • Tecnologia provata e collaudata
  • Disponibili su tutti i nostri carrelli elettrici